Scommettiamo che poche persone sanno come fare il sapone al cocco. Esattamente! Puoi fare questo tipo di sapone a casa.

Continua con noi e scopri alcuni modi su Come fare il sapone al cocco!

Come fare il sapone liquido al cocco

Come fare il sapone al cocco

Che ne dici di imparare una ricetta per il  sapone da bucato liquido al cocco o addirittura di metterlo in lavatrice al posto dei saponi convenzionali?

Ingredienti:

  • 3 litri di acqua;
  • 2 cucchiai di olio minerale;
  • 1 saponetta al cocco da 200 g;
  • 3 cucchiai di  bicarbonato di sodio.

Come prepararsi:

Grattugiare il sapone al cocco e metterlo in una ciotola capiente che possa andare sul fuoco. Aggiungere 1 litro d’acqua e portare a ebollizione. Aspetta che le scaglie di sapone al cocco siano completamente sciolte.

Aggiungere l’olio minerale e mescolare per amalgamare. Quindi, aggiungi il bicarbonato di sodio e mescola. Quindi, togliete dal fuoco e lasciate riposare questo composto per 1 ora.

Dopo quella pausa, vedrai che si è formata una pellicola su di esso, il che è normale e non ha bisogno di essere rimosso. Libro.

Scaldare ancora 1 litro d’acqua, fino a quando non sarà tiepida. Mettere nella ciotola dove si trovano il sapone al cocco fuso e gli altri ingredienti. Mescolare bene.

Il film di cui stiamo parlando dovrà sbarazzarsi. Se ciò non accade, filtra il sapone liquido al cocco che stiamo preparando.

Ora, aggiungi un altro 1 litro di acqua, questa volta fredda. Mescolare bene. Il sapone liquido al cocco fatto in casa per lavare i vestiti o altre cose è pronto.

Saponetta al cocco potenziata

Ora una ricetta per Come fare il sapone al cocco della barretta. Avviato?

Ingredienti:

  • 1 saponetta di cocco pronta;
  • 2 litri di acqua;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 100 ml di aceto;
  • 2 cucchiai di sale.

Come prepararsi:

Inizia grattugiando l’intera barretta di sapone al cocco. Portare l’acqua a ebollizione e aggiungere le scaglie di sapone. Mescolate bene, fino a quando i pezzi di sapone al cocco non si saranno sciolti.

Togliete il composto dal fuoco e aggiungete il sale, l’aceto e lo zucchero. Mescolate bene, fino ad ottenere una crema densa ed omogenea.

Metti la pasta di sapone al cocco in stampi vuoti o scatole di succo per dare il formato del prodotto. Attendere che la pasta di sapone si indurisca.

Una volta che il sapone al cocco è come la saponetta, sformate. Il sapone al cocco potenziato che abbiamo realizzato è pronto per l’uso!

Sapone al cocco con olio di cocco

Come fare il sapone al cocco

Ricetta pratica che rende molto.

Ingredienti:

  • 100 ml  di alcool;
  • 5 litri di olio di cocco;
  • 1,8 litri di soda caustica liquida;
  • 500 g di bicarbonato di sodio;
  • 2 litri e <>/<> di acqua.

Come prepararsi:

Per prima cosa, indossa guanti protettivi, poiché maneggieremo la soda caustica. In un secchio di metallo, metti un po’ di acqua calda e 1 litro di soda caustica. Mescolare bene. Libro.

In un’altra ciotola, aggiungi l’olio di cocco con la soda caustica avanzata. Mescolare fino a quando non si sarà sciolto e mescolato. Ora, aggiungi il bicarbonato di sodio al composto sopra e mescola bene. Quindi, aggiungere l’alcol e mescolare bene.

Mescolare il contenuto dei due secchi. Mettere il sapone negli stampini e attendere che si indurisca. Dopo la tempra, la sformatura o il taglio in barre. Questo sapone è ottimo per lavastoviglie con grasso, pavimento, pareti o persino vestiti.

Sapone al cocco con olio da cucina

Impareremo una ricetta per come fare il sapone al cocco a casa?

Ingredienti:

  • 2 noci di cocco fresche grattugiate;
  • 2 litri di olio da cucina;
  • 700 ml di acqua;
  • 500 ml di soda caustica friabile;
  • 130 ml di alcool.

Come prepararsi:

Grattugiare le noci di cocco fresche e mettere i pezzi con l’acqua nel frullatore. Frullate fino ad ottenere un liquido omogeneo e grossolano.

Mettere questo composto in una pentola e portare a ebollizione. Mescola in modo da non bruciare il sapone. Quando il composto arriva a bollore, toglietelo dal fuoco e mettetelo da parte.

Prendete un’altra pentola e scaldate l’olio. Libro. Ora, proteggi le mani con guanti resistenti e aggiungi la soda caustica e mescola. Mettere il composto in un secchio con un po’ più d’acqua. Mescolare bene.

Lasciare riposare fino a quando tutto ciò che è stato posizionato per il composto non si è sciolto. A questo punto, aggiungere l’olio caldo. Mescolare bene.

Metti il sapone in stampi vuoti o scatole di succo e attendi che il sapone si indurisca. Questo processo può richiedere fino a 1 giorno intero. Quando il sapone al cocco si sarà indurito, toglietelo dagli stampi, potete usarlo!

Sapone al cocco con sego

Come fare il sapone al cocco

È anche una buona ricetta per lavare vestiti, pareti, piastrelle, pavimenti, tra gli altri usi. La ricetta fa circa 20 barrette medie di sapone al cocco.

Ingredienti:

  • 3 litri di acqua;
  • 3 litri di sego di manzo fuso;
  • 1 kg di fiocchi di soda caustica;
  • 3 litri di olio;
  • 50 ml di essenza di cocco;
  • 4 litri di alcol (etanolo).

Come fare:

In un contenitore di plastica, mettere 3 litri di acqua e, poco alla volta, aggiungere la soda caustica e mescolare. Proteggi le tue mani con guanti di gomma. Lasciare questi ingredienti ben mescolati, fino a quando la soda non sarà completamente sciolta.

Aggiungere il sego liquido caldo al composto sopra. Mescolate ancora bene, mescolando tutto quello che c’è già nella ciotola. A questo punto aggiungete l’olio caldo al composto. Quindi aggiungere l’essenza di cocco. Aspettate che il composto si raffreddi, ci vorranno circa 15 minuti.

Quando il composto inizia a tagliarsi, versate l’alcol un po’ alla volta e mescolate. Infornate il tutto e lasciate scaldare per circa 5 minuti, non portate a bollore.

Lasciare il composto caldo negli stampini. Lasciarlo indurire, il che dovrebbe richiedere circa 12 ore. Trascorso questo periodo, sformare il sapone.

Ma a cosa serve il sapone al cocco?

Come fare il sapone al cocco

È uno dei saponi più efficaci per lavare i vestiti. Inoltre, può essere utilizzato nelle pulizie, per pulire le pareti e il pavimento. Alcuni di loro, quelli che non possiedono molta soda caustica, possono essere utilizzati anche per lavare i piatti.

Attenzione!

Ora che conosci diversi modi su come fare il sapone al cocco, sappi che dovrebbe essere usato solo sui vestiti e in altri luoghi, già menzionati. Puoi anche lavarti le mani.

Tuttavia, non utilizzare le ricette che il sapone ti insegniamo per fare il bagno. Sono molto aggressivi per la pelle, possono causare allergie o addirittura ustioni, a causa della presenza di soda caustica, oltre a lasciare la pelle secca.

Copy