L’imbiancatura primaverile o la potatura di alberi da frutto e decorativi non è solo una procedura di abbellimento, ma soprattutto un metodo per proteggere la loro corteccia. La composizione, che proponiamo di utilizzare per l’imbiancatura degli alberi, contiene fungicidi (prevengono la comparsa di muschi e licheni sulla corteccia degli alberi) e pitture lavabili per esterni (impediscono alla calce di dilavarsi durante le piogge primaverili). È resistente e protegge gli alberi da muschi, licheni, funghi, parassiti e le loro larve!

HAI BISOGNO:

-500 ml di vernice lavabile per esterni (si può usare vernice lavabile per interni, ma con lattice, per fissarsi meglio sulla corteccia degli alberi);

-500 ml di acqua (+ per diluizione);

-un cucchiaio di solfato di ferro;

-circa 5 cucchiai di lime.

PROCEDIMENTO:

1. Sciogliere il solfato di ferro in acqua, mescolando accuratamente.

2.Quindi aggiungere il lime. Mescolate molto bene. Devi procurarti una soluzione kaki.

3. Aggiungere la soluzione di solfato di ferro e calce alla vernice lavabile. Mescolare. Dovrebbe risultare in una composizione densa con la consistenza di una crema densa.

4. Prima dell’uso, diluire la miscela con acqua in modo che diventi leggermente più liquida (come crema liquida o normale vernice lavabile) e possa essere facilmente applicata sulla corteccia degli alberi.

5. Applicare la miscela sulla corteccia degli alberi nel tuo giardino: sul gambo e sulla base dei rami principali. Dopo l’essiccazione, diventa bianco-giallastro. Noterai come tutti i licheni, i funghi e i parassiti verranno distrutti immediatamente.

6. Questa soluzione è adatta anche per la lavorazione di ferite sugli alberi: ad esempio, dopo aver tagliato i rami.

Se gli steli degli alberi non vengono imbiancati ogni anno, la loro corteccia viene attaccata da vari funghi e parassiti, che la fanno crepare. Di conseguenza, negli anni successivi queste crepe sono porte d’ingresso per tutti i tipi di insetti e funghi nocivi. Ecco perché ti consigliamo di prenderti cura degli alberi del tuo frutteto o cortile!

Buon giardinaggio!

Copy