Press ESC to close

Le tue unghie non crescono? 5 ricette fatte in casa per accelerarne la crescita

Prendersi cura delle proprie mani per renderle morbide e sublimi è soprattutto riflettere la propria femminilità. Ma dopo le mani, anche le unghie meritano di essere coccolate. Tuttavia, le belle unghie richiedono necessariamente cure adeguate. Per questo vi proponiamo delle ricette casalinghe che vi permettono anche di abbellire le vostre unghie, per farle crescere velocemente.

Le nostre mani sono costantemente chiamate a svolgere compiti quotidiani. Inoltre, la pelle delle mani può seccarsi e le unghie possono rompersi e perdere vitalità. Ciò è dovuto in particolare all’indebolimento  degli strati duri di cheratina dell’unghia . Abbandonare le mani e lasciare le unghie in cattive condizioni sarebbe un sacrilegio. È quindi importante prendersene cura, in fondo è una seconda arma di seduzione per le donne dopo i suoi capelli.

Per nutrire e idratare le unghie, proponiamo ricette naturali per renderle più forti.

unghie forti

logo pinterest

Unghie belle e forti – Fonte: spm

1. Trattamento con aglio e olio d’oliva

Questa è una  ricetta che unisce idratazione e crescita  , grazie alle proprietà dell’aglio e dell’olio d’oliva. Grazie ai suoi composti antimicotici, l’aglio può trattare i funghi delle unghie ma anche rafforzarli. Ricco di antiossidanti, questo ingrediente funge da scudo per proteggere le unghie dalle aggressioni esterne. Tanto più che la sua ricchezza in selenio aiuta a promuovere la crescita delle unghie. L’olio d’oliva è un rimedio interessante contro le unghie fragili. E per una buona ragione, nutre e migliora il loro aspetto riparandoli.

Per preparare questo rimedio naturale, avrai bisogno di:

  • 2 spicchi d’aglio;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva.

Schiacciate gli spicchi d’aglio in modo che rilascino il loro succo e aggiungeteli all’olio d’oliva in una casseruola. Scaldare leggermente poi lasciare macerare l’aglio nell’olio fuori dal fuoco.

Quindi immergi le unghie in questa preparazione per 10 minuti. Trascorso questo tempo, prendi un po’ di questo olio e massaggia le unghie per farlo penetrare di più e godere dei suoi benefici. Lasciare agire l’olio per 15 minuti prima di lavarsi le mani e idratarle.

2. Trattamento del tuorlo d’uovo

Il tuorlo d’uovo contiene proteine ​​che stimolano la crescita e la produzione di collagene. Con questo ingrediente, le tue unghie saranno solo fortificate.

Per preparare questo trattamento, utilizzare i seguenti ingredienti:

  • 1 tuorlo d’uovo;
  • ½ cucchiaio di olio d’oliva.

In un contenitore, sbattere il tuorlo d’uovo e l’olio d’oliva e applicare questa miscela sulle unghie per 10 minuti. Dopo lavarsi le mani e idratarle con  una crema fatta in casa  o un olio nutriente.

3. Cura del pomodoro

Oltre ad essere un ottimo alimento per la salute, questo alimento fa anche bene alle unghie. E per una buona ragione contiene biotina, una sostanza essenziale per la stimolazione e la crescita di capelli e unghie.

Per trarne beneficio, prepara i seguenti ingredienti:

  • 1 pomodoro;
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva.

Tagliare il pomodoro a cubetti quindi tritarli in un frullatore per estrarne il succo. Mescolare quest’ultimo con l’olio d’oliva e applicare il preparato sulle unghie, massaggiandole per 10 minuti. Le tue unghie saranno solo fortificate.

manicure amore

logo pinterest

Un amore per la manicure – Fonte: dicasonline

4. Trattamento con succo d’arancia

Questo agrume è ricco di vitamina C e acido folico, che aumentano la produzione di collagene. Capirai, per rinforzare le tue unghie, l’arancione è un ottimo alleato.

Preparare i seguenti ingredienti:

  • 1 arancia;
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva.

Estrarre il succo d’arancia e aggiungere l’olio d’oliva in un contenitore. Immergere le unghie in questa miscela e lasciare in posa per 10 minuti. Quindi lavati le mani con acqua tiepida ed  esegui la manicure  come al solito.

5. Trattamento al succo di limone

Come l’arancia, il limone è ricco di vitamina C e acido folico e dona alle unghie forza naturale.

Hai quindi bisogno di:

  • Succo di un limone;
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva.

In una ciotola, mescolare gli ingredienti e immergere le unghie per 10 minuti.

Come prendersi cura delle proprie unghie?

Eseguendo le attività quotidiane e applicando spesso la vernice, le unghie possono essere danneggiate se non si prestano loro le cure necessarie. Per fare questo, devi:

  • Scegli smalti naturali e sani che contengano ingredienti benefici per le unghie e che siano allo stesso tempo rispettosi dell’ambiente.
  • Proteggi le unghie con una mano di fondo che nutre e indurisce le unghie.
  • Idrata le unghie per rafforzarle. Con oli naturali come l’olio di mandorle dolci o l’olio di ricino, puoi nutrire le cuticole e ammorbidirle.
  • Lima delicatamente e lucida le unghie.
  • Rivolgiti agli alimenti che promuovono la crescita delle unghie, in particolare quelli ricchi di zinco, zolfo e vitamine del gruppo B.
Copy