Le formiche sono un problema piuttosto importante nel giardino e nel frutteto, poiché diffondono afidi su alberi, cespugli e varie colture orticole. Ecco perché vogliamo proporti una soluzione semplice ed efficace che ti aiuterà a dimenticare per sempre le formiche!

Si tratta della buccia di banana, che sembra molto attraente per vari insetti dannosi nei nostri giardini: formiche, mosche, moscerini della frutta, vespe (e le api, al contrario, non sono attratte da questo prodotto).

HAI BISOGNO:

-bucce di banana mature, su cui hanno iniziato ad apparire dei puntini neri;

-500 ml di acqua;

-10 g di acido borico.

PROCEDIMENTO:

1. Sciogliere l’acido borico in acqua tiepida.

2.Mettere le bucce di banana in un barattolo da 1 litro. Versare su di essi una soluzione di acido borico.

3.Apoi lăsați-le să se înmoaie pe parcursul câtorva ore (sau chiar 24-48 ore — în această soluție ele nu se alterează și nu încep să fermenteze). Astfel ele absorb soluția de acid boric.

4.Rimuovere le bucce di banana dalla soluzione, proteggendo le mani con i guanti. Mettili nei luoghi in cui si radunano le formiche: sotto gli alberi, i cespugli, attraverso il giardino, la serra, ecc.

5. Le formiche troveranno le bucce di banana e ne porteranno le parti alla formica regina, che morirà dopo averle mangiate.

6.Pe inoltre, le bucce di banana si decompongono nel tempo, trasformandosi in una fonte di potassio e boro, che fertilizzano in modo eccellente il terreno. Le piante più colpite dalla carenza di boro sono i frutti di bosco, la mela, la pera, i pomodori, i peperoni, il cavolo, ecc.

Perché preferiamo questo metodo, quando ce ne sono di più semplici, come lo sciroppo di zucchero con acido borico? Perché sono anche attraenti per gli insetti utili, come le api. Oltre a questo, c’è il rischio che gli animali nel cortile li assaggino. Pertanto, il modo più sicuro ed efficace per combattere le formiche e altri insetti dannosi è utilizzare bucce di banana, imbevute di soluzione di acido borico.

Gli svantaggi di questo metodo risiedono nel fatto che devi raccogliere costantemente le bucce di banana e tenerle in una soluzione di acido borico, poiché devono essere aggiunte frequentemente al giardino.

Buon giardinaggio!

Copy