Avrai sicuramente notato che, nonostante sia conservato in frigorifero, il cibo può ancora deteriorarsi. È essenziale prendere tutte le precauzioni secondo le raccomandazioni per conservarli correttamente.

Scopri qual è la durata di conservazione degli alimenti riscaldati in frigorifero per evitare qualsiasi rischio per la tua salute.

Conservare la carne in frigorifero

logo pinterest

Conservare la carne in frigorifero – Fonte: spm

In quali condizioni il cibo è ben conservato nel frigorifero?

Quando vogliamo conservare i prodotti alimentari in frigorifero, è necessario tenere conto della sua temperatura. Dovrebbe essere sempre una media di 4 gradi Celsius per evitare il deterioramento del cibo. Infatti, se la temperatura è superiore a quella indicata, creerà buone condizioni e favorirà il degrado degli alimenti ivi conservati.

Per quanto riguarda il congelatore, deve avere sempre una temperatura inferiore a 0 gradi Celsius. Solo in questo modo si può essere certi che gli alimenti congelati si mantengano in condizioni ottimali per un periodo di tempo più lungo.

Il cibo può essere mantenuto freddo solo in queste condizioni, alcune delle quali sono abbastanza ovvie. Ad esempio, non conservare mai gli alimenti nel frigorifero in caso di interruzione di corrente. I contenitori in cui vengono conservati gli alimenti devono essere accuratamente puliti e disinfettati.

Il cibo deve essere sempre conservato al freddo in contenitori ermetici. Ma al di là di questi dettagli,  per quanto tempo si possono conservare  in frigorifero i cibi riscaldati, in modo che non si deteriorino?

È importante conservare gli avanzi nel frigorifero o nel congelatore entro 2 ore. In caso contrario, la comparsa di batteri può essere favorita. Durante i mesi estivi questo diventa ancora più importante poiché i germi crescono più velocemente a temperatura ambiente, quindi la chiave per evitarlo è metterli in frigorifero il prima possibile.

L’utilizzo di contenitori di piccole o medie dimensioni è fondamentale per velocizzare il raffreddamento. È anche importante usare un coperchio e dividere il cibo in porzioni più piccole.

Conservare il cibo in scatole

logo pinterest

Conservare gli alimenti in scatole – Fonte: spm

Per quanto tempo puoi conservare il cibo in frigorifero?

La durata di conservazione dei prodotti nel frigorifero dipende dalla categoria di appartenenza. L’esperto del settore alimentare Dr. Rafa Carbajal ha spiegato a lungo che il periodo di tempo appropriato per conservare gli alimenti nel frigorifero dovrebbe tenere conto di diverse considerazioni.

tipo di cibo La durata della conversazione
Pesce e carne
Carne 2 giorni
Carne cotta in un pacchetto 48 a 72 ore
Carne macinata 1 giorno
Pesci e crostacei Dalle 18 alle 24 ore
Ostriche non aperte Da 5 a 6 giorni senza luce, piatto
Salumi affettati Tre giorni
Preparativi
Preparazioni fatte in casa Da 48 a 72 ore in una scatola ermetica
Preparati a base di uova crude 1 giorno
pasticcini 3 o 4 giorni
Formaggi 8 e 20 giorni
Ritagli di barattolo di latta 48 ore
Uova e latticini
Bottiglia aperta di latte UHT 72 ore
Latte fresco 1 giorno
Apri la crema pasticcera 96 ore
Yogurt 1 mese
Burro Da 21 giorni a 30 giorni una volta iniziato
Uova sode 7 giorni sgusciati, 2 giorni sgusciati
Uova fresche 21 giorni a 30 giorni
Frutta e verdura
Succo di frutta iniziato 5 giorni
Stufato, zuppa 3 giorni

Quanto tempo puoi tenerli nel congelatore?

I pezzi di maiale possono essere conservati nel congelatore da 6 a 8 mesi, manzo, pollame e selvaggina per 8 mesi senza deteriorarsi. Carne macinata, da 2 a 3 mesi ed infine pesce e crostacei da 3 a 4 mesi.

Copy