Press ESC to close

Perché dovresti evitare di indossare guanti da forno bagnati?

Che tu sia uno chef cordon bleu, un appassionato di cucina o che tu lo faccia per necessità, cucinare fa parte della vita quotidiana di molte persone. Ma quando si è dietro ai fornelli nessuno è mai al sicuro dalle scottature: friggere, cuocere al forno o usare pentole calde non sono esenti da rischi. Inoltre, per cautela e sicurezza, molte persone scelgono volentieri di indossare i guanti in cucina. Ma sapevate che possono causare seri danni se indossati bagnati?

I guanti da forno sono utili in ogni casa. Soprattutto se prepari molti piatti o dolci al forno. Anzi, sono addirittura insostituibili: accelerano il lavoro e proteggono le mani dalle ustioni. Con questi guanti spessi puoi rimuovere in sicurezza la piastra calda dal forno o la padella dal fornello. Non vi resta che tenere conto di questo piccolo, significativo dettaglio!

Perché dovresti evitare di indossare guanti da forno bagnati?

Indossa guanti da forno

Sei abituato a lasciare i guanti da forno ovunque? Alcuni li appendono vicino al lavandino, altri li installano su uno scaffale umido e altri ancora li usano per pulire il bancone al posto di un  panno . Pessima abitudine!

Innanzitutto devi sapere che il guanto è generalmente realizzato con un materiale che assorbe molto poco l’umidità. Non può quindi sostituire il telo. Ma, cosa ancora più importante, molte persone non sanno che un guanto bagnato può rappresentare un pericolo per la pelle durante la cottura. Infatti, se si indossano guanti bagnati e si tocca una superficie calda, possono verificarsi gravi ustioni. Perché quando questo materiale è bagnato non protegge la pelle, anzi.

In uno studio condotto presso l’Oklahoma State University, i ricercatori hanno scoperto che indossare un guanto bagnato, esposto a temperature di quasi 180°C o più, può causare ustioni di terzo grado in un solo secondo. Questo vale anche per mettere le mani bagnate nel guanto.

Quindi sii molto vigile e assicurati sempre di indossare guanti asciutti.

Inoltre, gli esperti sottolineano che sostituire i guanti con un asciugamano o un panno è una cattiva idea. Perché non sono stati progettati per proteggere la pelle dalle alte temperature e quindi rischi di bruciarti le mani.

Mantieni asciutti i tuoi guanti in silicone!

Guanti da forno vicino al forno

Cosa importante da ricordare: non usare mai guanti bagnati. Solo il materiale asciutto garantisce un’adeguata protezione dalle alte temperature. È importante notare che questo vale anche per gli utensili in silicone. E, naturalmente, prima di prendere una padella o un piatto caldo, assicurati di preparare il posto dove metterli. Più a lungo si tiene la padella calda tra le mani, maggiore è il rischio di ustioni.

Buono a sapersi  : Anche i guanti in silicone dovrebbero essere tenuti asciutti dentro e fuori, anche se non sembrano essere così sensibili all’acqua. Mentre alcuni sono etichettati come impermeabili, altri possono avere una fodera in cotone. Mantenerli asciutti ridurrà quindi sempre il rischio di bruciature.

Indossa un guanto da forno

Ricordatevi che questo tipo di incidenti domestici in cucina possono verificarsi in qualsiasi momento, sia per un contatto accidentale con il forno o  la padella , sia per schizzi di olio durante la frittura, sia per una fuoriuscita di acqua bollente dalla pentola. È anche importante notare che i bambini e gli anziani sono i soggetti più a rischio. La prudenza è la madre della sicurezza…

Copy