Press ESC to close

Perché è essenziale avere l’Aloe Vera a casa quest’inverno?

La qualità dell’aria che respiriamo ogni giorno aiuta a preservare la nostra salute. Durante i mesi più freddi dell’anno trascorriamo molto tempo in casa. Per riscaldarci, attiviamo i nostri dispositivi di riscaldamento in camera da letto, in soggiorno o anche in bagno. La ventilazione e la ventilazione in casa sono scarse, il che può aumentare rapidamente il livello di umidità in casa. Per proteggersi dall’inquinamento indoor, passiamo in rassegna le piante più efficaci per purificare l’aria di casa in inverno.

Oltre al loro potenziale decorativo, alcune piante hanno il compito di eliminare le sostanze tossiche e inquinanti presenti nell’aria che respiriamo. Queste piante d’appartamento combattono i composti volatili e le particelle fini dannose che circolano nell’aria ambiente. Che tu abbia o meno il pollice verde, impara ora come pulire l’aria interna utilizzando piante disinquinanti.

Perché purificare l’aria interna?

Quando l’umidità in casa raggiunge una soglia critica, fonti di inquinamento possono penetrare nel nostro interno e alterare la qualità dell’aria che respiriamo. Esistono due varietà di sostanze inquinanti che possono circolare nell’aria interna:

  • Particelle sospese:  polvere, muffe o anche pollini sono particelle fini che circolano nell’aria;
  • Composti organici:   i composti organici volatili (COV) sono gas rilasciati da caminetti, forni, solventi, vernici o anche prodotti domestici pieni di sostanze chimiche.

Se dobbiamo diffidare dell’inquinamento atmosferico è perché può compromettere la nostra salute. Infatti, l’inquinamento può provocare malattie respiratorie, asma, allergie, malattie polmonari croniche ostruttive o addirittura malattie coronariche. In questo senso è fondamentale limitare gli agenti inquinanti presenti al nostro interno.

Quali piante garantiscono un’aria sana?

Secondo uno  studio  condotto dalla NASA nel 1989, alcune piante possono purificare l’aria in modo molto efficace. In sole 24 ore le loro foglie eliminano fino all’87% di formaldeide, benzene e tricloroetilene, composti organici volatili pericolosi per l’organismo. Ecco le piante indispensabili per purificare l’aria di casa:

1. Lingua della suocera

Una pianta disinquinante

La Sanseviera  trivasciata , detta comunemente lingua della suocera, è una pianta disinquinante di facile coltivazione. Apprezza sia l’ombra che la luce, teme il sole diretto che può seccarne le foglie. Può anche essere posizionato in diverse stanze della casa.

2. Il giglio della pace

Questa pianta promuove un clima sano

Il giglio della pace, detto anche “fiore della luna” o  Spathiphyllum , è una pianta disinquinante nota per rendere più salubre l’aria all’interno della casa. Puoi posizionarlo in stanze umide per sfruttare appieno le sue proprietà disinquinanti.

3. Aloe vera

Una pianta che migliora la qualità dell’aria

L’Aloe Vera è ricca di benefici per il corpo. Questa pianta della famiglia delle liliacee è ottima anche per regolare l’umidità in casa e purificare l’aria interna.

4. Il fico piangente

Una pianta che aiuta a rinnovare l'aria ambiente

Il fico piangente richiede il sole diretto e può prosperare in un clima caldo e umido. Disinquinante, libera ossigeno e favorisce il rinnovamento dell’aria ambiente.

5. Edera inglese

Una pianta che rende l'ambiente gradevole e salubre

L’edera inglese è una pianta popolare facile da coltivare. Sopravvive sia al sole che all’ombra e riesce ad assorbire efficacemente l’inquinamento atmosferico.

6. Crisantemo

Una pianta da fiore che purifica l'aria

I crisantemi sono piante perenni che prosperano protette dal freddo. Queste bellissime piante producono bellissimi fiori e possono rimuovere i composti organici volatili che danneggiano la qualità dell’aria interna.

7. La palma Areca

Una pianta verde decorativa e disinquinante

La palma areca è una pianta di facile manutenzione  e porta un tocco di verde nel tuo spazio abitativo. Questa bellissima pianta, chiamata anche “pianta ragno”, aiuta a combattere le particelle inquinanti e garantisce un clima piacevole nella vostra casa.

8. La gerbera

Una pianta che elimina le tossine

La gerbera mostra bellissimi fiori colorati e costituisce una bellissima decorazione d’interni. Inoltre, permette di assorbire i cattivi odori e purificare l’aria atmosferica.

Oltre a purificare l’aria, queste piante portano verde e un’atmosfera primaverile nei vostri interni.

Copy