Una delle faccende domestiche che devono essere svolte regolarmente è fare il bucato. Per avere lenzuola, federe, asciugamani, vestiti e biancheria puliti, optiamo per il lavaggio in lavatrice o a mano. Se lavare i vestiti è fondamentale, asciugarli è altrettanto importante? Infatti, quando il bucato non si asciuga correttamente, possono verificarsi degli inconvenienti. Ecco il motivo per cui dovresti scegliere un cesto portabiancheria con fori per l’aria.

Generalmente installiamo il nostro portabiancheria in bagno o in lavanderia. Chiamato anche cesto o portabiancheria, serve per riporre i panni sporchi in attesa di essere lavati in lavatrice o per riporre i vestiti puliti dopo il lavaggio. Ma per garantire l’igiene del bucato, si consiglia di dotarsi di un cesto portabiancheria con fori di ventilazione. Spieghiamo perché.

Il motivo per cui dovresti avere un cesto della biancheria con fori per l’aria

fori del cesto della biancheria

logo pinterest

Un cesto della biancheria bucato – Fonte: spm

Quando metti i vestiti sporchi nel cesto della biancheria, dai vestiti fuoriescono sudore e umidità. Allo stesso modo, i vestiti puliti possono trattenere l’umidità in eccesso, anche quando li asciughi con un’asciugatrice. Quindi tutti i vestiti che metti nel cesto della biancheria se sono umidi creano un ambiente in cui i batteri possono crescere. Questi possono crescere e causare  cattivi odori persistenti nel cesto della biancheria . Per evitare questo fenomeno, si consiglia di scegliere un cesto della biancheria forato. Questi, infatti,  favorirebbero la circolazione dell’aria e combatterebbero efficacemente l’eccesso di umidità. Con una buona ventilazione, puoi tenere la muffa e gli odori sgradevoli lontani dai tuoi vestiti.

Suggerimenti per asciugare i vestiti più velocemente

suggerimenti per un'asciugatura ottimale

logo pinterest

Suggerimenti per un’asciugatura ottimale della biancheria – Fonte: spm

Per velocizzare i tempi di asciugatura del bucato, ecco alcuni consigli che puoi adottare subito:

Selezionare l’opzione centrifuga in lavatrice o centrifugare il bucato a mano

Prima di mettere il bucato sullo stendino , dovrai centrifugare i vestiti. Puoi selezionare l’opzione “centrifuga” sulla tua lavatrice o optare per una centrifuga manuale. Per fare questo, torcere e strizzare ogni capo di abbigliamento per rimuovere quanta più acqua possibile.

Usa un asciugamano per strizzare il bucato

Per strizzare il bucato, adagiare ogni capo di abbigliamento su un asciugamano, quindi arrotolarlo e strizzarlo per eliminare quanta più acqua possibile.

Asciugare la biancheria in locali ventilati

Non asciugare i vestiti in ambienti umidi della casa. Scegli una stanza con una finestra e aprila per asciugare velocemente i vestiti.

Spazio il bucato

Per rimuovere l’acqua in eccesso dal bucato, separa i vestiti distanziandoli sullo stendino.

Evita di piegare il bucato

Evita di piegare i vestiti finché non sono asciutti e usa mollette o grucce per appenderli correttamente.

Rimuovere la biancheria asciutta dallo stendibiancheria

Per ottimizzare l’asciugatura dei vestiti, rimuovere i vestiti asciutti dallo stendibiancheria man mano che si procede e lasciare spazio ai vestiti ancora umidi.

Copy