La plastica può essere riutilizzata ricavandone oggetti interessanti. In questo modo contribuirai a ripulire l’ambiente dalla spazzatura!

OGGETTI CREATIVI E UTILI DA BOTTIGLIE DI PLASTICA PER IL GIARDINAGGIO

1. Contenitore per la coltivazione delle rose

Il vantaggio del contenitore in plastica sta nel fatto che trattiene bene il calore e l’umidità. Protegge anche la pianta dai parassiti. E anche in questo caso è difficile trovare un contenitore migliore per la coltivazione delle rose. È necessario mettere le talee in una mini serra di plastica, piantarla in un terreno ben concimato e annaffiarla regolarmente, aspettando la comparsa delle prime foglie.

2. Sistema di irrigazione a goccia

La maggior parte delle piante dovrebbe essere annaffiata a livello delle radici, soprattutto se l’irrigazione è combinata con la concimazione primaverile. E una normale bottiglia di plastica può essere trasformata in un vero e proprio sistema di irrigazione a goccia. Devi solo fare dei fori nei punti necessari sul vetro e seppellirlo insieme alla pianta durante la semina.

3. Sistema di irrigazione di lunga durata

Questo dispositivo è un po’ come i giocattoli improvvisati della nostra infanzia, quando c’erano dei buchi nel coperchio della bottiglia di plastica e si trasformava in una vera e propria pistola ad acqua. Ma questo principio può essere utilizzato anche in giardino. È sufficiente montare un tubo sulla bottiglia di plastica, avendo precedentemente praticato molti piccoli fori su tutta la sua superficie.

4. Vasi per piantine in crescita

Non è sufficiente tagliare semplicemente la parte superiore della bottiglia e metterci dentro i semi. Affinché le piante germoglino, è necessario praticare abbastanza fori di drenaggio nel contenitore di plastica, riempirlo di substrato e solo dopo piantare i semi. Tali vasi devono essere posizionati su un vassoio, su cui cospargere ciottoli lisci o vermiculite.

5. Trappola per vespe

Il nido di vespe può essere difficile da individuare, ma i suoi abitanti possono disturbare non solo il tuo lavoro in giardino, ma anche il tuo riposo. Ecco perché puoi proteggerti dalle vespe in anticipo realizzando alcune semplici trappole. È sufficiente tagliare la parte superiore di una bottiglia di plastica e inserirla con la bocca nella sua parte inferiore, mettendoci dentro un po’ di miele. Gli insetti pericolosi finiranno nella trappola, ma non potranno fuggire da quella “prigione”.

6. Aiuola

Quale casalinga non vuole avere il giardino fiorito più originale? Anche in questo caso le bottiglie di plastica possono essere utili. È vero, per una costruzione del genere sono necessarie molte bottiglie.

Devi fare questo: riempi le bottiglie di plastica con la sabbia, coprile con i loro coperchi e seppelliscile nel terreno sul perimetro della trama. Il risultato è un bordo uniforme e resistente che può essere dipinto in qualsiasi colore.

7. Vasi per piante

È sufficiente tagliare uno dei lati della bottiglia di plastica per ottenere un vaso per le piante. Naturalmente, puoi avvicinarti in modo creativo non solo al fissaggio di questo tipo di vasi, ma anche alla scelta del loro colore. Anche se le bottiglie di plastica scure hanno comunque un bell’aspetto.

8. Pentola di cipolle

Se non hai molte bottiglie, da cui fare enormi costruzioni, puoi saggiamente usare solo una bottiglia. Taglia la parte superiore della bottiglia, dopodiché fai dei fori rotondi su tutta la sua superficie. Metti le cipolle in quei buchi. Aggiungendo del terriccio al contenitore, si ottiene una pentola con cipolle. Resta da annaffiare i bulbi in tempo e raccogliere il raccolto delle cipolle verdi.

Queste non sono le uniche idee sull’utilizzo di bottiglie di plastica in giardino. Indubbiamente, puoi trovare molte altre varianti utili.

Come puoi vedere, è sufficiente dare libero sfogo alla tua immaginazione, in modo che il fioraio, il giardino o il frutteto risplendano di nuovi colori!

Se pensi che questo articolo sia utile, abbi il coraggio di condividerlo con i tuoi amici! Lascia che imparino come possono creare cose utili con plastica inutile!

Copy