Press ESC to close

Perché non dovresti far bollire le uova dopo averle tolte dal frigorifero?

Le uova sono un alimento base nelle nostre cucine. Questa inarrestabile fonte di proteine ​​può essere disponibile sotto forma di uovo fritto o anche in frittate alle erbe. Se però volete bollirli, evitate di farlo quando li tirate fuori dal frigorifero.

Molti condividono l’abitudine di togliere l’uovo dal frigorifero prima di cuocerlo. Bisogna però aspettare un po’ prima di bollirli.

Perché non dovresti far bollire le uova che escono dal frigorifero?

Questi alimenti dagli alti valori nutrizionali assicurano tono e forma fisica  se consumati parallelamente  ad una dieta equilibrata, essenziale per una buona salute. Tuttavia, quando le togli dal frigorifero, le uova dovrebbero essere messe da parte per qualche minuto prima della cottura.

Uova - fonte: spm

È importante portare le uova a temperatura ambiente prima di metterle in acqua calda. Perché altrimenti si crea una reazione violenta che potrebbe causare una crepa nel guscio. Quindi ti ritroverai con un uovo sodo impregnato d’acqua invece di un uovo sodo adeguatamente cotto. Inoltre, la differenza di temperatura tra l’uovo freddo e l’acqua calda può far solidificare l’albume all’interno del guscio rendendone difficile la sbucciatura. Dovresti lasciare l’uovo per 5 minuti a temperatura ambiente dopo averlo tolto dal frigorifero prima di cuocerlo.

Uova, fonte di proteine ​​per i capelli

Rompi un uovo

I benefici dell’uovo non si fermano solo al corpo. Questa fonte di proteine ​​può essere utilizzata per migliorare i tuoi capelli come l’olio d’oliva. È consigliato per capelli fragili e opachi, ma anche per chiome bionde perché dona graziosi riflessi. Per cominciare, mettete un tuorlo d’uovo in un contenitore e mescolatelo con due cucchiai di miele e la stessa quantità di acqua tiepida. Applicare questa preparazione dalle radici alle punte. Dopo aver atteso 30 minuti  non resta che risciacquare . I tuoi capelli saranno lucenti e setosi. Un’alternativa naturale ed ecologica al balsamo spesso composto da prodotti chimici.

Perché dovresti tenere i gusci d’uovo in casa?

Oltre alle loro virtù cosmetiche, le uova possono aiutarti per la casa e il giardino, a patto di saperle utilizzare correttamente.

Gusci d'uovo

– I gusci d’uovo sono utili per pulire le pentole

Il motivo per cui è necessario schiacciare i gusci delle uova e tenerli in casa è perché, grazie alle loro proprietà abrasive, possono essere utili per pulire gli utensili da cucina. Come il bicarbonato, sono ottimi per sgrassare il fondo della padella. Se volete mettere a frutto questo consiglio, tritate i gusci in un frullatore fino ad ottenere una polvere omogenea. Quindi aggiungerlo all’acqua saponata in un contenitore. Strofinate le vostre stoviglie con questo preparato utilizzando un panno umido per eliminare le tracce di grasso. Magico, vero?

– I gusci d’uovo arricchiscono il tuo terreno

Dopo aver schiacciato i gusci d’uovo, cospargili sul terreno del tuo giardino. È un fertilizzante naturale ricco di calcio per concimare le piante.

Copy