Per avere una casa sempre pulita e ordinata è importante essere intelligenti e ben organizzati. Non c’è bisogno di essere un professionista del riordino se sai come pulire facilmente ogni stanza della casa. Ci sono 6 segreti da adottare ogni giorno.

Non è sempre facile mantenere la casa pulita quotidianamente. Con il disordine all’ingresso, il soggiorno disordinato e le macchie sul pavimento, ci scoraggiamo presto. Esistono pratiche tecniche di archiviazione che rendono la tua casa ordinata e ti fanno risparmiare più spazio.

Quali sono i segreti delle persone per avere una casa pulita e ordinata?

Per risparmiare spazio e avere una casa pulita , questi 6 consigli sono saggi e ti aiutano a pulire più facilmente.

1- Rimuovere gli oggetti non necessari dai cassetti e dai ripiani della propria casa

Uno spazio di archiviazione può contenere oggetti come banconote, chiavi, batterie e creare un vero disordine. Questo vale soprattutto per banconi, piani di lavoro, armadi e tavoli, dove la posta non smistata può accumularsi. Puoi anche  riporre le cose inutili nel cassetto del comodino  o sulla scrivania. Per mantenere le cose chiare, conserva ciò che ti serve in una cartella e getta tutto ciò di cui vuoi sbarazzarti nella spazzatura.

2- Utilizzare buone abitudini di pulizia della casa

Se tendi a lasciare che le cose si accumuli, è importante sapere che si può coltivare il senso di pulizia e che una casa pulita aumenta il tuo benessere. Un altro motivo per cui procrastini è perché usi i prodotti per la pulizia nel modo sbagliato o non pulisci metodicamente.  La tua casa potrebbe anche non avere spazio per riporre gli oggetti .

Ottimizza lo spazio del tuo armadio - fonte: spm

 

3- Togliti le scarpe prima di entrare in casa

Per una pulizia primaverile di successo, non basta usare scopa e spazzolone. È essenziale prestare attenzione ai piccoli dettagli che sono così importanti. Le persone che hanno un interno pulito e ordinato lasciano le scarpe sulla soglia di casa per evitare che sporco e rifiuti sporchino i pavimenti.

4- Imposta i giorni per ogni attività domestica

Non c’è nessun segreto. Le persone scrupolose che hanno una casa pulita e ordinata mettono sempre in atto un protocollo e adottano soluzioni efficaci. Di solito stabiliscono i giorni per ogni routine di pulizia e  non aspettano che lo sporco si accumuli . Durante la settimana dedicano del tempo a passare l’aspirapolvere, a mettere in ordine l’armadio o a fare il bucato. Questa manutenzione pianificata in anticipo permette di evitare pulizie importanti ogni quindici giorni.

Azioni intelligenti da adottare quotidianamente - fonte: spm

 

5- Avere spazio per ogni tipo di oggetto in casa

Che sia un armadio o un cassetto, in casa c’è sempre un posto dove c’è disordine e questo finisce per scoraggiare il riordino. Fortunatamente, è possibile dedicare uno spazio alla posta, alle chiavi o anche ai volantini  installando delle mensole a muro sulla scrivania .

Ranger vede le abitudini

 

6- Metti in ordine la casa mentre vai

Una cosa è certa: le persone che hanno case sempre pulite e ordinate lavorano con metodo per avere uno spazio immacolato. Per questo ogni sera riordinano superficialmente. Rimettere a posto i cuscini, piegare le coperte,  caricare la lavastoviglie e il cesto della biancheria  o chiedere ai bambini di riporre i giocattoli sono tutte cose che fanno quotidianamente. Con questi piccoli gesti potrai dire addio al disordine e svegliarti la mattina con una casa in ordine. Ciò semplifica la memorizzazione. Tutto quello che devi fare è riorganizzare i tuoi soprammobili e oggetti decorativi per più fantasia su uno scaffale.

7- Pulisci i piatti durante la cottura

Quest’ultimo consiglio può sembrare banale, ma in realtà lo è tutt’altro. Per evitare di ingombrare il lavello della cucina con piatti sporchi e di trasformare la pulizia degli utensili e della cucina in un vero e proprio lavoro di routine, è tanto più pratico lavarli mentre si preparano i piatti.

Posiziona oggetti decorativi - fonte: spm

 

Come avrai capito, questi consigli ti permetteranno di ottimizzare lo spazio, organizzare e ordinare le tue cose per una casa ben ordinata.

Copy