Press ESC to close

Queste 10 piante non hanno bisogno del sole per crescere e sono perfette per un interno che non beneficia di molta luce

Oltre al loro lato estetico e decorativo, le piante da interno hanno benefici per la salute e il benessere. Purificanti e disinquinanti, ripuliscono l’aria della tua casa e allo stesso tempo riducono lo stress. Inoltre, alcune piante non hanno bisogno del sole per crescere e sono ideali per un interno che non beneficia di molta luce.

Per vestire la tua camera da letto o il tuo soggiorno, le piante da interno sono l’oggetto decorativo perfetto, soprattutto perché sono di facile manutenzione e non richiedono molte cure. Tanti motivi per non privarsi di queste piante che ci augurano ogni bene. Oltre alla loro qualità depurativa, hanno anche  un impatto psicologico e sociale  e non a caso gli spazi professionali vengono attrezzati con sempre più piante.

Alcuni di loro possono prosperare e crescere indoor, anche se non ricevono molta luce. In un ufficio o all’ombra nel tuo soggiorno, si adatteranno facilmente alla luce esistente senza richiedere grandi cure. Tuttavia, puoi integrare il loro apporto solare con una luce fluorescente e piantarli in vasi abbastanza grandi da consentire l’insediamento delle loro radici.

Ecco 10 piante d’appartamento che non hanno bisogno del sole per crescere

1. Pianta serpente (Sansevieria trifasciata)

pianta del serpente

logo pinterest

Sansevieria trifasciata. Pianta d’appartamento che non ha bisogno del sole. Fonte: tipsbulletin

Prende il nome dalle strisce simili a serpenti sulle sue foglie, questa pianta è perfetta per le persone che non hanno molto tempo da dedicare alle loro piante. Tuttavia, l’esposizione diretta al sole o annaffiature troppo frequenti potrebbero danneggiarla .

2. Sempreverde cinese (Aglaonema)

sempreverde cinese

logo pinterest

Aglaonema. Pianta d’appartamento che non ha bisogno del sole. Fonte: tipsbulletin

Robusta, questa pianta crescerà nel tuo interno anche se non hai il pollice verde e illuminerà i tuoi interni. In un ufficio o sul davanzale di una finestra ,  però, non lasciate questa pianta esposta al sole, che potrebbe bruciarne le foglie .

3. Pianta di preghiera (Maranta leuconeura)

pianta di preghiera

logo pinterest

Maranta leuconeura. Pianta d’appartamento che non ha bisogno del sole. Fonte: tipsbulletin

Questa pianta prende il nome dal fatto che le sue foglie si piegano al calar della notte come a pregare e si riaprono alla luce del giorno. Le sue graziose foglie ovali adorneranno i tuoi interni per infondergli un’atmosfera di pace e benessere. Può sopravvivere all’ombra e non sopporta i raggi del sole, che possono danneggiare le sue foglie .

4. Bambù fortunato (Dracaena sanderiana)

bambù fortunato

logo pinterest

Dracena Sanderiana. Pianta d’appartamento che non ha bisogno del sole. Fonte: tipsbulletin

Simile al bambù, questa pianta appartiene tuttavia alla famiglia delle dracene e si adatta a tutti gli spazi. Questa pianta amante dell’acqua deve essere annaffiata regolarmente e tenuta lontana dalla luce solare diretta per sopravvivere .

5. Felce capelvenere meridionale (Adiantum capillusveneris)

Felce capelvenere meridionale

logo pinterest

Adiantum capillus veneris. Pianta d’appartamento che non ha bisogno del sole. Fonte: tipsbulletin

Questa pianta ha il vantaggio di crescere sia indoor che in giardino, ma all’ombra. Il sole può bruciare le sue foglie  e danneggiarlo e richiede un’irrigazione regolare.

6. Palma da salotto (Chamaedorea elegans)

Palma da salotto

logo pinterest

Chamaedorea elegans. Pianta d’appartamento che non ha bisogno del sole. Fonte: tipsbulletin

Raffinata, questa pianta a forma di piccola palma aggiungerà un tocco di eleganza ai tuoi interni. Perché cresca senza problemi è importante tenerlo  al riparo dalle correnti d’aria e dal sole.

7. Impianto di ghisa (Aspidistra elatior)

impianto in ghisa

logo pinterest

Aspidistra elatior. Pianta d’appartamento che non ha bisogno del sole. Fonte: tipsbulletin

Con le sue larghe foglie verde scuro, questa pianta è pronta a crescere in condizioni di scarsa luminosità e  non richiede molte annaffiature  ; puoi anche pulirne le foglie per dar loro lucentezza.

8. Pianta di pavone (Calathea makoyana)

pianta di pavone

logo pinterest

Calatea makoyana. Pianta d’appartamento che non ha bisogno del sole. Fonte: tipsbulletin

Con le sue foglie larghe e i motivi distintivi, la pianta del pavone è decorativa e scintillante. Richiede cure minime in condizioni di scarsa luminosità e non tollererebbe l’esposizione al sole.

9. Felce (Nephrolepsis exaltata)

Felce

logo pinterest

Nefrolepsi esaltata. Pianta d’appartamento che non ha bisogno del sole. Fonte: tipsbulletin

Oltre ad essere esteticamente gradevole, la felce migliora la qualità dell’aria e si abbina sia all’interno che all’esterno. Tuttavia,  richiede ombra  in modo che le sue foglie non brucino al sole. Per crescere, questa pianta ha bisogno di annaffiature regolari.

10. Pianta ragno (Chlorophytum comosum)

pianta ragno

logo pinterest

Chlorophytum comoso. Pianta d’appartamento che non ha bisogno del sole. Fonte: tipsbulletin

Considerata la pianta per eccellenza per purificare l’aria, illuminerà i tuoi interni, eliminando i cattivi odori. È una pianta che si adatta sia alla luce che all’ombra e richiede annaffiature regolari.

Approfitta dei benefici delle piante e non esitare a decorare i tuoi interni con esse, sia per purificare l’aria che per tenere lontani gli insetti. Ci sono persino  piante che portano fortuna, energia positiva e prosperità a casa tua , quindi perché privartene!

Copy