Ci sono dolci all’interno della nostra gastronomia più tradizionale che sono legati a date nel calendario e questo è il caso delle torrijas. È un dolce molto tipico della Quaresima e della Pasqua e, sebbene la sua origine sia nell’uso del pane raffermo che veniva lasciato nelle case, al giorno d’oggi i pani che solitamente vengono commercializzati non hanno abbastanza mollica o densità per questa ricetta ed è per questo che è ottimo prepararlo in casa.

Con questa ricetta del pane per fare le torrijas fatte in casa otterrete un pane con una buona mollica, denso e con una crosta morbida, ideale per preparare le torrijas. Grazie alla sua densità, assorbe molto latte e questo aiuta le torrijas ad essere tenere e piene di sapore.

Una volta che il pane è pronto e freddo, puoi usarlo per preparare tutti i tipi di toast alla francese, sia fritti che al forno, con latte o vino o con qualsiasi combinazione tu voglia. Naturalmente, trattandosi di un pane così semplice, è l’ideale per chi inizia a preparare il proprio impasto in casa e anche per chi non l’ha mai fatto prima. E, naturalmente, non viene utilizzato solo per preparare toast alla francese, ma può essere utilizzato come qualsiasi altro pane e mangiare, ad esempio, come toast per colazione.

 

Ingredienti per fare il pane per il french toast fatto in casa:

  • 450 gr di farina di grano tenero. Per sapere se si tratta di forza, basta guardare le informazioni nutrizionali riportate sulla confezione stessa e dove indicano le proteine dovrebbe indicare più di 11 gr.
  • 250 gr di latte.
  • 15 g di lievito di birra fresco o 5 g di lievito di birra secco.
  • 8 gr di sale.
  • 40 gr di zucchero bianco.
  • 40 gr di burro non salato.
Copy