Press ESC to close

Ricetta pastiglie per lavastoviglie fatte in casa

Oltre ad essere ad alta intensità energetica, la tua lavastoviglie richiede troppe pastiglie per svolgere correttamente il suo lavoro! E se cambiassi il gioco? Per risparmiare qualche centesimo ed essere più rispettosi dell’ambiente, c’è una soluzione già pronta. Basta sostituire le solite sostanze chimiche con ingredienti naturali ed ecologici. Ma sì, saranno altrettanto efficaci, state tranquilli! Ecco una ricetta per preparare le tue pastiglie per lavastoviglie in pochi minuti.

Ricetta pastiglie per lavastoviglie fatte in casa

Per proteggere il pianeta, i rimedi ecologici stanno diventando sempre più comuni in casa: sempre più persone si stanno allontanando dai sintetici non necessari e dagli imballaggi in plastica per soluzioni casalinghe più rispettose dell’ambiente. Ora è il tuo turno di seguire la tendenza creando il tuo detersivo per lavastoviglie naturale. Come bonus, grazie a queste pastiglie fatte in casa, risparmierai un sacco di soldi! La ciliegina sulla torta: questi ripiani sono facili da realizzare, si adattano a tutti gli elettrodomestici e mantengono i tuoi piatti perfettamente puliti.

Bicarbonato

Ingredienti

Avrai bisogno (per circa 48 pellet):

  • 200 g  di bicarbonato di sodio
  • 200 g di acido citrico in polvere
  • 100 g di sale
  • 120 ml di aceto
  • 20 gocce di olio essenziale di limone (facoltativo)
  • 2 o più vaschette per cubetti di ghiaccio

Preparazione:

  1. Per prima cosa, mescola insieme il bicarbonato di sodio, l’aceto, l’acido citrico in polvere e il sale. Noterai una reazione frizzante che è del tutto normale.
  2. Puoi aggiungere l’olio essenziale di limone al mix: è facoltativo, ma lo consigliamo vivamente, in quanto apporta un delicato aroma di agrumi che rinfrescherà i tuoi piatti.
  3. Integrare i ripiani nelle vaschette per cubetti di ghiaccio in modo che prendano la forma del cubetto di ghiaccio. Preferibilmente, lasciare asciugare per 24 ore in un luogo caldo e asciutto.
  4. Trascorso questo tempo, puoi rimuoverli delicatamente. Se sono un po’ troppo grandi, puoi rifinirli tagliandoli con un coltello.

Ed ecco fatto, ora hai le tue pastiglie fatte in casa. Come bonus aggiuntivo, sono ricchi di potenti proprietà: gli ingredienti che contengono sono rinomati per le loro prestazioni di pulizia, disinfezione e deodorazione. Ci sono due vantaggi significativi nel creare le tue  pastiglie per lavastoviglie: oltre a farti risparmiare denaro, ora conosci l’esatta consistenza di ogni ingrediente utilizzato. Quindi puoi essere certo di non avere sostanze chimiche nocive che potrebbero scatenare una reazione allergica o danneggiare i componenti del dispositivo.

Copy