Il sapone da bucato può aiutarti a risolvere molti dei problemi che sorgono in giardino e nel frutteto. In questo modo è possibile evitare l’uso di composti chimici complessi e dannosi! Tutto quello che devi fare è applicare in anticipo la soluzione di sapone da bucato in giardino, in modo da dimenticare tutte le disgrazie causate da malattie e insetti dannosi.

Il sapone da bucato è noto per le sue proprietà protettive contro gli afidi. Possono attaccare molte piante, non solo le rose. Se gli afidi hanno fatto la loro comparsa su qualche pianta, state certi che presto ne saranno colpite altre.

Prendete 100 g di sapone da bucato (o sapone di potassio — meglio ancora) e grattugiatelo su una piccola grattugia. Scioglierlo in un litro di acqua calda. Quindi aggiungere altri 9 litri di acqua a temperatura ambiente. Versare la soluzione ottenuta nello spruzzatore e cospargere con essa le piante e gli alberi del giardino e del frutteto. Il sapone da bucato è sicuro sia per le piante decorative che per quelle fruttifere.

Se nel tuo giardino è sorto un problema come l’oidio, puoi combatterlo con il sapone da bucato o il sapone di potassio (entrambi sono efficaci, ma il sapone di potassio è più prezioso, grazie al potassio nella sua composizione).

Allo stesso modo, grattugiare 100 g di sapone e scioglierlo in acqua calda. Quindi aggiungere un cucchiaio di carbonato di sodio. Diluire la soluzione con acqua a temperatura ambiente fino al volume di 10 litri. Versalo nello spruzzatore e lavora con esso tutte le piante colpite dall’oidio. L’effetto sarà straordinario e, soprattutto, ottenuto senza l’uso di sostanze tossiche!

Buon giardinaggio!

Copy