Press ESC to close

Sbiancare la plastica ingiallita: 3 consigli per rinnovare i mobili da giardino

Le sedie e i tavoli da giardino sono complementi d’arredo da non trascurare. Costantemente esposti al clima ambientale e ad eventuali intemperie, meritano una manutenzione regolare. Perché sì, tra la pioggia, il sole e il freddo, non si risparmiano. Si sporcano rapidamente e spesso hanno un aspetto triste. Quindi, come prendersi cura di questi mobili e farli sembrare di nuovo freschi? Ecco i nostri consigli…

Come si fa a degiallire la plastica dai mobili da giardino?

Mobili in plastica sulla terrazza

Prima di voler approfittare della vita all’aria aperta per rilassarsi, sarebbe sicuramente il momento di prendersi cura delle sedie e dei tavoli da giardino. Ancora di più se sono bianchi, ovviamente! Non ti diciamo nulla quando ti diciamo che nel tempo e a causa di fattori esterni, si tratta di mobili che si sporcano facilmente e rischiano di macchiarsi se non li pulisci regolarmente. È questo il caso dei tuoi mobili da giardino? Se è così, è il momento di rimboccarsi le maniche! Questi suggerimenti sono lì per aiutarti a farli rivivere in pochi istanti:

1. Aceto bianco

Per far apparire al meglio i tuoi mobili da giardino, dovresti sapere che probabilmente hai tutto ciò di cui hai bisogno a casa! L’aceto bianco nascosto da qualche parte nella dispensa è utile per ravvivarne il colore. Grazie  al suo potere pulente e smacchiatore che non ha bisogno di presentazioni, può sbiancare le tue sedie a sdraio in plastica in pochi istanti. Ecco i passaggi:

Come procedere?

  1. Inizia mescolando una parte di aceto bianco e 2 parti di acqua;
  2. Mescolate bene in modo che l’aceto bianco si diluisca bene nell’acqua;
  3. Versare la soluzione in un flacone spray e poi applicare su sedie e tavoli da giardino in plastica. E’ inoltre preferibile insistere soprattutto sulle zone più soggette a sporcizia;
  4. Lasciare in posa per qualche minuto;
  5. Strofina delicatamente i tuoi mobili da giardino con un panno morbido e ammira il risultato.

Se invece lo sporco risulta essere più resistente del previsto, puoi anche preparare un flacone spray in cui mescoli 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con 1 cucchiaio di acqua. Applicare sulle superfici da trattare, lasciare in posa qualche minuto e poi strofinare delicatamente. Sentiti libero di ripetere se necessario.

2. Sapone di Marsiglia

Pila di saponi di Marsiglia

Ecco un prodotto semplice ma utilissimo per pulire in modo naturale tutti i tipi di superfici di casa. Se spesso ci affidiamo  al sapone di Marsiglia per candeggiare il bucato, beh possiamo dire lo stesso della sua capacità di sbiancare i tuoi mobili da giardino! Per renderlo un detergente per mobili da giardino, tutto ciò che devi fare è seguire alcuni passaggi.

Come procedere?

  1. Versare 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido in 1,5 litri di acqua tiepida;
  2. Versare l’acqua saponata in un flacone spray;
  3. Mescolate generosamente e… Questo è davvero tutto!
  4. Basta spruzzare la sedia o il tavolo, concentrandosi maggiormente sulle parti sporche, e poi lasciarlo riposare per qualche minuto;
  5. Pulire con un panno morbido e pulito e strofinare energicamente;
  6. I tuoi mobili da giardino sono tutti puliti;
  7. Non resta che lasciarlo asciugare.

3. Bicarbonato di sodio e limone

Mobili da giardino sporchi

I tuoi mobili da giardino non sembrano facili da pulire? Ti suggeriamo di contare su un duo in particolare: bicarbonato di sodio e limone. La leggera proprietà abrasiva del bicarbonato di sodio unita  all’acido naturale del limone (acido  citrico) è tutto ciò di cui hai bisogno! Entrambi gli ingredienti hanno la capacità di abbattere lo sporco sulla resina senza il rischio di lasciare aloni sul materiale.

Come procedere?

  1. Mescola 4 cucchiai di succo di limone con 5 cucchiai di bicarbonato di sodio e una piccola quantità di acqua. Mettete dentro quel tanto che basta per ottenere un impasto sufficientemente consistente;
  2. Con una spugna, applica la pasta sui mobili del tuo giardino o terrazzo;
  3. Lasciare in posa per qualche minuto dopo l’applicazione;
  4. Utilizzare un panno morbido e umido per rimuovere il prodotto, quindi risciacquare e lasciare asciugare all’aria.

Non c’è bisogno di ricorrere a metodi aggressivi a base chimica per ottenere sedie bianche come la neve! Con questi semplici consigli, i tuoi mobili da giardino riacquisteranno la loro lucentezza fin dai primi giorni senza troppe difficoltà.

Copy