Durante l’estate, le piante hanno bisogno di una grande quantità di acqua. E il metodo migliore e più efficace di irrigazione è l’irrigazione a goccia. Ecco una semplice variante del sistema di irrigazione a goccia, che puoi utilizzare per le piante in vaso!

HAI BISOGNO:

-una bottiglia di plastica con un volume di 1,5-2 litri;

-corda;

-tubo sottile;

-filo metallico;

-strumenti;

-Acqua.

PROCEDIMENTO:

1. Fare un foro al centro del tappo della bottiglia di plastica. L’abbiamo fatto con l’aiuto del saldatore. Il diametro del foro in questione dovrebbe essere approssimativamente uguale al diametro del tubo, poiché lo attraverserà.

2.Preparare il tubo e la corda, la cui lunghezza dovrebbe essere quasi uguale al doppio della lunghezza della bottiglia: lo spago dovrebbe essere leggermente più lungo del tubo e dovrebbe essere in grado di penetrare in esso. Successivamente, un’estremità del tubo verrà posizionata vicino al fondo della bottiglia e l’altra penderà da terra.

3.Ca inserire lo spago nel tubo, utilizzare un filo metallico. Fissare l’estremità del filo metallico all’estremità della corda, dopodiché passarla attraverso il tubo e tirare la corda dopo di essa.

4.Inserire il tubo nel foro del tappo della bottiglia.

5.Riempire la bottiglia con acqua. Inserire il tubo al suo interno e avvitare il coperchio.

6.Ca fissare la posizione del tubo, utilizzare tutto il filo metallico. Fate una spirale, metteteci dentro l’estremità del tubo e legate l’altra estremità del filo metallico alla bottiglia di plastica.

7.Capovolgere la bottiglia di plastica e premerla un po’ alla volta per bagnare la corda nel tubo. Dopodiché, il sistema di irrigazione a goccia sarà pronto!

8.Posiziona la bottiglia di plastica vicino alla pianta che vuoi irrigare!

Buon giardinaggio!

Copy