La propagazione per talea può aiutarti a ottenere molte nuove piante. Ma alcune talee sviluppano radici molto più dure di altre. Questo è il motivo per cui puoi usare stimolanti per il radicamento. Ci sono molte varianti disponibili: sia commerciali che popolari. Oggi vi parleremo della propoli. Oltre alle altre proprietà utili che ha, aiuta anche a stimolare la radicazione di nuove talee.

La propoli è un composto viscoso e appiccicoso, chiamato anche colla d’api, costituito da resine vegetali, polline e secrezioni delle ghiandole salivari delle api. Contiene inoltre flavonoidi, oli essenziali e vitamine (A, C, E, del gruppo B), aminoacidi e minerali (potassio, silicio, alluminio, rame, ferro, cromo, fosforo, titanio e vanadio). Poiché solo questa composizione magica entra nell’acqua, in cui si trovano le talee, le radici iniziano a svilupparsi rapidamente.

HAI BISOGNO:

-5 g di propoli pura o 3 cucchiai di tintura di propoli;

-300-400 ml di acqua.

PROCEDIMENTO:

1. Sciogliere la propoli in acqua. Versare la soluzione ottenuta in un bicchiere o barattolo adatto.

2.Immergere la base delle talee nella soluzione di propoli e lasciarle interagire con essa nel corso di 2 giorni.

3. Quindi rimuovere le talee da esso e metterle in acqua pulita.

4. Se non hai propoli pura, puoi usare la tintura di propoli. Può essere acquistato in farmacia. Versare 3 cucchiai di tintura su un piattino e mettere da parte per 5-6 ore in modo che l’alcol evapori da essa. Quindi versalo nell’acqua, in cui radicherai le talee.

Buon giardinaggio!

Copy