È finita la benzina? Ti sei trasferito e non hai ancora una cucina? Hai voglia di uova, ma vuoi risparmiare tempo? Bene, qualunque fossero le ragioni, sappi che hai Come cucinare l’uovo nel microonde .

Probabilmente passerai la stessa quantità di tempo a leggere questo articolo. Sì! È possibile preparare un uovo sano in un batter d’occhio, senza usare olio, senza mescolare troppo, ma con tanto sapore. Questo è garantito! È delizioso!

In questo articolo racconteremo i trucchi utilizzati in questa ricetta facile e pratica. Chi lo sperimenta sicuramente approva. Controllo!

Come Cuocere le Uova nel Microonde

Come Cuocere le Uova nel Microonde

Ricetta semplice per uova al microonde

Ingredienti:

  • 1 uovo;
  • Sale a piacere.

Modalità di preparazione:

Il primo passo per sapere come cuocere le uova nel microonde è seguire correttamente le istruzioni.

  1. Metti l’uovo in un contenitore adatto.
  2. Fate attenzione per non rompere il tuorlo.
  3. Tieni presente che l’uovo verrà cotto in questo contenitore, quindi è consigliabile scegliere una ciotola o un piatto fondo con una base larga in modo che l’uovo assuma quella forma durante la cottura.
  4. Se lo si desidera, aggiungere altri condimenti oltre al sale sull’uovo.
  5. Metti il ​​contenitore nel microonde per 40 secondi a potenza media.
  6. Una volta trascorso il tempo, controlla se sei pronto.

Per verificare la corretta cottura potete infilare uno stuzzicadenti nell’albume. Se esce pulito, è fatto! Se non è presente, impostare altri 5 secondi e ricontrollare.

Il tempo di cottura dipenderà dalla potenza del microonde e dal vostro gusto personale.

Ricetta semplice per uova cotte al microonde 2

Ingredienti:

  • 1 uovo;
  • 1/3 di tazza d’acqua;
  • Circa 1/2 cucchiaio di aceto (facoltativo).

Modalità di preparazione:

  1. Metti l’uovo in un contenitore adatto.
  2. Coprire con circa 1/3 di tazza d’acqua.
  3. Aggiungi l’aceto (puoi anche aggiungerlo all’acqua prima di metterlo sull’uovo).
  4. Copri il contenitore con un coperchio per microonde.
  5. Cuocere a potenza medio/alta per 60 secondi.
  6. Rimuovere con attenzione la confezione e controllare l’uovo. Se non è ancora pronto, rimettete nel microonde e cuocete a potenza media 20 per 20 secondi.
  7. A cottura ultimata toglietela dall’acqua con un cucchiaio abbastanza grande da catturarla e buon appetito.

Ricetta uova strapazzate al microonde

Ingredienti:

  • 1 uovo;
  • 1 cucchiaio di acqua o latte;
  • Sale qb;
  • Pepe.

Modalità di preparazione:

  1. Metti l’uovo in un contenitore adatto.
  2. Aggiungere acqua o latte, sale e pepe.
  3. Batti tutto.
  4. Lasciare per 25 secondi ad alta temperatura, mescolare e lasciare agire per più di 25 secondi.
  5. Se l’uovo è ancora allo stato acquoso, continuare la cottura a intervalli di 25 secondi fino a quando le uova saranno completamente cotte.

Come Cuocere l’Uovo al Microonde: Quanti dubbi!

Come Cuocere le Uova nel Microonde

Abbiamo già spiegato passo passo alcuni metodi, ma potresti avere ancora qualche dubbio su come cuocere l’uovo al microonde. Cercheremo di risolvere questi punti rispondendo ad alcune domande.

Hai come cucinare l’uovo nel microonde senza esplodere?

Sì. In generale, è sicuro preparare le uova in questo modo. Tuttavia, dipende da alcuni fattori se l’uovo scoppia o meno. A volte l’albume (senza tuorlo) scoppia, soprattutto quando cucini più di un uovo di seguito.

Probabilmente è dovuto al riscaldamento del contenitore o perché ogni uovo è diverso. Poiché non si possono prevedere le eventualità, ma se si vuole essere sicuri che non si verifichino incidenti, mettere un coperchio sul contenitore.

Utilizzare quelli con fori più piccoli per l’uscita dell’aria. Non è necessario coprire da tutti i lati, ma se l’uovo dovesse scoppiare almeno non sporcherà il microonde.

Il numero di secondi varia molto nel modo in cui l’uovo viene cotto nel microonde?

Sì molto. La differenza tra 40 e 45 secondi determina principalmente quale sarà la punta del tuorlo. In 45 secondi il tuo uovo sarà completamente cotto. Con 40 sarà perfetto. Già a 35 anni l’albume non sarà completamente cotto.

Ma anche qui interviene la potenza del microonde. È meglio fare un test per vedere qual è il momento ideale per il tuo apparecchio.

Davvero non è necessario usare l’olio?

Niente! Non è necessario cuocere le uova nel microonde con l’olio, non ce n’è bisogno. Se volete potete mettere qualche goccia d’olio sul contenitore, ma in genere non si attaccherà, soprattutto se si tratta di un contenitore di vetro. Proprio per questo motivo il contenuto calorico è notevolmente ridotto.

È buono come un classico uovo cotto in cucina?

Beh, se ti piacciono le uova con il guscio bruciato sui bordi dell’albume o le uova grondanti d’olio, non è una buona opzione. Il sapore dipenderà dai condimenti che usi.

Le uova cotte nel microonde sono gustose. Sono una valida opzione quando sei a dieta o non vuoi fare molto disordine in cucina ed è anche una buona opzione quando vuoi utilizzare le uova, ad esempio, per accompagnare un panino.

Questo accade perché una volta che l’uovo ha raggiunto la forma perfetta, a seconda del contenitore utilizzato, è possibile “giocare” con il cibo.

È possibile realizzare uova rotonde, quadrate e persino triangolari. Per i bambini o per una ricetta più specifica, sono ottimi e divertenti!

Poi? Dopo aver letto questo articolo, hai imparato come cucinare le uova nel microonde ? Hai avuto il coraggio di provarlo? Divertiti e prepara uova perfette.

Copy