Quando seminare i semi di pomodoro per ottenere le piantine? Marzo è il periodo ottimale. Esistono molti metodi di semina e tutti presentano vantaggi e svantaggi. Ogni giardiniere sceglie quello che gli piace. Ci piace il metodo di semina senza terra, così come la coltivazione iniziale di piantine senza terra. In ogni caso, far germogliare i semi e ottenere mini piantine con questo metodo è un’ottima soluzione. Le piantine non si ammalano. Puoi anche selezionare sempre e solo piantine forti.

Le varietà indeterminate di pomodori vengono seminate all’inizio di marzo e quelle determinate alla fine di marzo.

HAI BISOGNO:

-una casseruola di plastica, piccola e trasparente, dotata di coperchio;

-carta igienica o asciugamani di carta;

-Acqua;

-un contenitore dotato di atomizzatore;

-semi di pomodoro.

PROCEDIMENTO:

1.Piegare la carta igienica (o il tovagliolo di carta) in più strati. Mettilo nel contenitore di plastica in modo che copra completamente il fondo.

2.Bagnare la carta con acqua usando lo spruzzatore. Dovrebbe essere sufficientemente bagnato (quando si preme con il dito su di esso, l’acqua dovrebbe stravasarsi), ma l’acqua non dovrebbe superarla. Se il livello dell’acqua è troppo alto, i semi marciranno semplicemente, poiché non avranno accesso all’aria.

3.Stendere i semi su carta bagnata e cospargerli 2-3 volte con lo spruzzatore (a distanza). Puoi seminare 10, 20, 30 o anche 50 semi.

4.Coprire la casseruola con il coperchio.

5. Mettilo in un luogo ben illuminato (possibilmente sotto la lampada UV) per ottenere bellissime piantine. Se non ci sarà abbastanza luce dopo la germinazione dei semi, le piantine possono allungarsi.

6.Prima di far cadere, inumidire la carta. In questo modo le mini piantine si separeranno facilmente da esso, senza il rischio di rompere le radici.

7. Pianta ogni piantina in un vaso di plastica o in un baccello. Innaffia e prenditene cura come al solito.

Questo meraviglioso metodo è adatto sia a chi coltiva pochi cespugli di pomodoro, sia a chi coltiva un grande orto di pomodori. È semplice, veloce ed efficiente!

Buon giardinaggio!

Copy