I pomodori sono la coltura più importante in molti giardini. Ecco perché oggi parleremo della semina di semi di pomodoro per ottenere piantine. Vogliamo proporre un metodo relativamente nuovo, ma molto efficace. Le piantine di pomodoro crescono 2 volte più velocemente, perché hanno più spazio e luce. Prova necessariamente questo metodo, perché piantine forti e sane sono la garanzia di un raccolto ricco. Solo il giardino fertile è il sogno di ogni giardiniere!

Dovresti anche sapere che puoi seminare diverse varietà di pomodori nello stesso contenitore senza rovinarli!

HAI BISOGNO:

-un contenitore in plastica, con un’ampia superficie e una profondità di almeno 5 cm;

-Substrato universale;

-Carta igienica;

-semi di pomodoro;

-acqua stagnante.

PROCEDIMENTO:

1.Riempire il contenitore con terra, ma non completamente: 2-3 cm della sua altezza dovrebbero rimanere liberi. Sbattilo bene con i palmi delle mani in modo che non si afflosci dopo essere stato bagnato con acqua. Prima di ciò, non dimenticare di praticare dei fori di drenaggio sul fondo.

2.Se vuoi seminare semi di diverse varietà di pomodori, numera il bordo del contenitore con un pennarello indelebile: la distanza tra le cifre dovrebbe essere di circa 2 cm.

3.Tagliare la carta igienica in strisce larghe 1 cm e della lunghezza uguale alla larghezza del contenitore di plastica. Posizionali sulla superficie del substrato accanto alle figure, cioè lasciando 2 cm liberi tra di loro.

 

La carta igienica separerà le varietà di pomodori. Inoltre, assorbe bene l’umidità e la mantiene a lungo a livello delle radici delle piantine.

4.Disporre i semi di pomodoro in file, tra le strisce di carta igienica, lasciando 3 cm di spazio tra di loro. Devi anche disporli nella “scacchiera”, cioè i semi nella seconda fila devono essere posizionati parallelamente agli spazi vuoti nella prima riga, ecc. Pertanto, durante la crescita, le piantine non competeranno per l’acqua e la luce.

In un contenitore rettangolare, che misura 15 x 30 cm, siamo riusciti a seminare 48 semi di pomodoro.

5.Presărați semințele și fâșiile de hârtie cu sol, astfel încât să evitați deplasarea lor. Presați bine stratul respectiv de substrat.

6.Apoi adăugați încă un strat de circa 1 cm de sol și bătătoriți-l bine. Astfel semințele de roșii nu vor fi adâncite prea mult (adâncimea optimă, la care ele trebuie plantate este egală cu 1-2 cm) și vor răsări ușor, transformându-se în răsaduri frumoase și drepte (fără deformări).

7.Udați bine substratul.

8. Metti il contenitore con i semi piantati in un luogo buio e caldo fino a quando non compaiono i primi germogli (di solito germogliano in 5-7 giorni). Quindi trasferiscilo alla luce (sul davanzale della finestra o sotto le lampade).

9.La fase successiva sarà la potatura, ovvero le piantine dovrebbero essere curate come al solito.

Buon giardinaggio!

Copy