Lavorazione dell’erba cipollina con solfato di ferro e catrame di betulla prima di piantare in giardino!

Il solfato di ferro distrugge gli agenti patogeni delle malattie fungine e nutre i porcini con ferro, consentendo loro di assorbire meglio l’azoto dal terreno. Grazie al suo odore specifico e persistente, il catrame di betulla protegge le cipolle dai morsi di cipolla e da altri insetti nocivi.

HAI BISOGNO:

-1 kg di erba cipollina;

-2 cucchiai di solfato di ferro;

-1 litro di acqua tiepida (temperatura circa 50°C);

-un cucchiaio quasi pieno di catrame di betulla;

-2 cucchiai di soluzione per piatti o sapone liquido;

-1 litro di acqua fredda (a temperatura ambiente).

PROCEDIMENTO:

1. Scegli l’erba cipollina, rimuovendo i porcini feriti, nudi e germogliati. Mettetelo in una ciotola non metallica, abbastanza profonda (noi abbiamo usato una bottiglia di plastica, con un volume di 5 litri, a cui abbiamo tolto il collo).

2.Sciogliere 2 cucchiai di solfato di ferro in un litro di acqua tiepida.

3.Versare la soluzione ottenuta sull’erba cipollina in modo da coprirla completamente.

4. Coprire la ciotola con un sacchetto di plastica, poiché il solfato di ferro non ha un odore gradevole. Lasciate in ammollo l’erba cipollina per 2 ore. Durante questo periodo è necessario mescolarlo almeno una volta.

5.Quindi rimuoverlo dalla soluzione e lavarlo con acqua pulita.

6. Mescolare la soluzione per piatti o il sapone liquido e il catrame di betulla. Dopodiché, aggiungi un litro d’acqua, mescolando continuamente.

7.Versare la soluzione ottenuta sull’erba cipollina. Copritela con il sacchetto di plastica e lasciatela in ammollo per 2 ore. Quindi rimuoverlo dalla soluzione. Questa volta non è necessario lavarlo con acqua pulita.

8. Dopo aver preparato il terreno per la semina (deve essere concimato e scavato), scavare trincee per l’erba cipollina al suo interno: la loro profondità dovrebbe essere di 8-10 cm e la distanza tra loro – 20 cm. Annaffiatele molto bene.

9.Piantare i porcini, lasciando 10 cm di spazio tra di loro.

10.Coprirli con terra. Livellare la superficie del terreno con il lato piatto del rastrello.

11. Aspetta che la cipolla germogli e prenditene cura come al solito!

Buon giardinaggio!

Copy